Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il portale web dell’Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino
Finalità dell’informativa
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”), la presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e consultano questo sito web.
L’informativa non si applica ad altri siti, pagine o servizi online eventualmente raggiungibili tramite link ipertestuali presenti nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino.
I recapiti sono disponibili nella sezione “Contatti” presente nel footer di ogni pagina del sito.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è l’Avv. Stab. Ab. Giacomo Briga, contattabile all’indirizzo email: brigagiacomo@tiscali.it
Base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati dall’Istituto nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, in conformità all’art. 6, comma 1, lett. e) del Regolamento.
Tipologie di dati trattati e finalità
Dati di navigazione
Durante la normale navigazione, i sistemi informatici e le procedure software del sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli Internet.
Questi dati includono:
- indirizzi IP o nomi a dominio dei dispositivi utilizzati
- URI/URL delle risorse richieste
- orario della richiesta
- metodo utilizzato per la richiesta
- dimensione del file di risposta
- codice di stato della risposta (esito positivo, errore, ecc.)
- parametri del sistema operativo e ambiente informatico dell’utente
Tali informazioni sono necessarie per la fruizione dei servizi web e vengono trattate anche per:
- elaborare statistiche sull’uso del sito (pagine visitate, fasce orarie, provenienza geografica, ecc.)
- verificare il corretto funzionamento dei servizi offerti
Dati comunicati volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto, così come la compilazione di moduli presenti sul sito, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente e di eventuali altri dati personali contenuti nella comunicazione, necessari per fornire riscontro.
Destinatari dei dati
I dati raccolti possono essere trattati da fornitori incaricati dall’Istituto, designati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare, nei limiti previsti dal Regolamento, i seguenti diritti:
- accesso ai dati personali
- rettifica o cancellazione
- limitazione del trattamento
- opposizione al trattamento
Le richieste vanno indirizzate al Responsabile della Protezione dei Dati dell’Istituto.
Diritto di reclamo
Qualora si ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione del Regolamento, è possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento), oppure adire le competenti sedi giudiziarie.