Via A.Tissi, 19 – 32020 Cencenighe Agordino (Belluno) – Italia – Codice Fiscale 80004120251 – Cod.Mecc. BLIC82600G – Tel + 39 0437 591132

Com. 119/F Serata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie

Cencenighe Agordino, 24 febbraio 2017

Ai genitori degli alunni

delle classi quinte della Scuola Primaria

e di tutte le classi della Scuola Secondaria

dell’Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino

Oggetto: 119 F com 11 marzo_giornata memoria– “Luoghi di Speranza e Testimoni di Bellezza – E mettersi in gioco, per esempio?” – sabato 11 marzo – Palafalcade

Gentili genitori,

in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie promossa a livello nazionale dall’Associazione Libera, il nostro Istituto

Comprensivo, in collaborazione con alcune classe degli Istituti Comprensivi di Alleghe ed Agordo, con il patrocinio di alcuni Comuni dell’Agordino e dell’Unione Montana, propone- come ormai da qualche anno – una serata di riflessione sulle tematiche del ricordo delle vittime di mafia e della legalità. La serata individuata per tale celebrazione è sabato 11 marzo 2017; nel corso della stessa verrà attuato il seguente programma:

• Ore 19.45: fiaccolata con partenza dalla Piazza del Municipio di Falcade ed arrivo al Palafalcade.

• Ore 20.30: incontro pubblico presso il Palafalcade, nel corso del quale sarà presentata una sintesi del lavoro svolto dalle classi sui temi scelti, in particolare il ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio. I ragazzi hanno inoltre compiuto una ricerca dei comportamenti corretti che permettono una positiva convivenza e costruiscono un ambiente poco adatto alla diffusione del fenomeno mafioso.

Il momento centrale della serata sarà la testimonianza di Tina Martinez, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone. L’intervento sarà introdotto da Alessandro Chiolo, insegnante e scrittore.

• Ore 22.30 circa: conclusione della manifestazione.

Si sottolinea che i bambini delle classi quinte ed i ragazzi di tutte la classi delle nostre due scuole secondarie, guidati dai propri insegnanti in un percorso condiviso e motivante, hanno prodotto degli elaborati e delle attività che verranno proposti nel corso della serata.

Siamo consapevoli del fatto che si tratta di una proposta fuori dell’orario dell’obbligo scolastico, che richiede alle famiglie un impegno di tempo e di energia per il trasporto dei ragazzi e la partecipazione all’attività. Tuttavia, ritenendo tale proposta molto importante sotto l’aspetto dell’educazione alla cittadinanza, ci permettiamo di chiedere la vostra partecipazione e quella dei vostri figli. Come ricordato sopra i ragazzi saranno protagonisti della serata e la loro presenza sarà fondamentale per l’esito della stessa.

La partecipazione, ovviamente, non è obbligatoria, tuttavia ai fini dell’organizzazione della manifestazione, vi chiediamo cortesemente di indicare la vostra adesione alla proposta in oggetto compilando il tagliando sottostante e facendolo pervenire a scuola entro mercoledì 8 marzo.

Il Dirigente Scolastico Reggente

(Prof. Bernardino Chiocchetti)

————————————————————————————————————————————–

Il/La sottoscritto/a _________________________, genitore dell’alunno/a ___________________ frequentante la classe ____ della scuola primaria di _______________/secondaria di primo grado di _________________,